Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica

info@architello.it

SPRING

Ciao Sono Rosanna e ti volevo mostrare questa PILLOLA colorata e profumata.

L’arrivo della primavera è sicuramente l’occasione per dedicarsi alla creazione di stimolanti lavoretti in compagnia dei bambini della scuola dell’infanzia e, se siete a corto di idee sul da farsi, qui potreste trovare la perfetta ispirazione.

PAPER FLOWERS BOUQUET CRAFT

Celebriamo i colori, le forme e la natura con questo bellissimo bouquet di fiori di carta! Possiamo guardare le immagini di fiori veri per idee e ispirazioni o semplicemente essere creativi mescolando forme, colori e modelli di carta fantastici.

Questo è un lavoretto che coinvolge abilità motorie fini. Creiamo un fiore speciale o un intero bouquet. In ogni caso, i risultati saranno semplicemente bellissimi!

OCCORRENTE:

  • costruzione colorata
  • Scovolini
  • Colla
  • Forbici
  • Tappo di bottiglia
  • Matita
  • Forbici decorative (opzionale)

Crea quattro rettangoli da un foglio di cartoncino, piegalo a metà e poi di nuovo a metà. Aprilo e taglia lungo le linee piegate. Ripeti questo passaggio con alcuni cartoncini di colori diversi.

Pieghiamo ogni rettangolo a metà e di nuovo a metà. Tenendo la punta piegata, tagliamo con cura una forma a petalo o semicerchio e apriamolo così da realizzare una piccola forma di fiore con quattro petali simmetrici!

Ogni fiore richiede due strati di petali di dimensioni diverse. Creiamone di più grandi e più piccoli e divertiamoci a stratificare di colori e di forme. Per i centri floreali, tracciamo aiutandoci con un tappo di bottiglia e ritagliamo con delle forbici decorative. Attiviamo la creatività! Dopotutto, nessun fiore in natura è esattamente lo uguale ad un altro.

Utilizziamo una matita per fare un buco al centro di ciascuna delle forme di petalo. Inseriamo uno scovolino verde attraverso i fori dei fiori per collegarli e formare uno stelo.

Arricciamo e pieghiamo la punta dello scovolino per fornire una superficie piana per il centro del fiore. Aggiungiamo un po’ di colla per fissarlo.

Per realizzare le foglie per lo stelo del fiore, ritagliamo alcune forme di foglie dalla carta verde e incolliamole sullo scovolino. SUGGERIMENTO: sovrapponiamo un po’ di carta verde per ritagliare più di una foglia alla volta!

“The earth laughs in flowers.”
(Ralph Waldo Emerson)

Ti piacerebbe vedere tutte le PILLOLE di FORMAZIONE di Rosanna Maragno?

Clicca sul pulsante e buona visione!