Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica

info@architello.it

Le Rubriche di Architello

ENGLISH NEWS

Lingua Inglese: 100 Strumenti per l’apprendimento a distanza

by  | Dic 27, 2020 | Clil and Activity | 0 comments

Lingua Inglese: 100 Strumenti per l’apprendimento a distanza

.

Articolo scritto da:  Handy Marrol

.

Con la rapida crescita delle risposte preventive verso l’epidemia di COVID-19, con i tanti isolamenti, le quarantene, le chiusure di intere classi e dell’intera Secondaria Superiore, sembra che l’apprendimento a distanza (tanto allontanato dal ministro della PI, nei desideri ma non nella pratica) abbia la tendenza a rimanere almeno per i prossimi 6-12 mesi. Essere preparati a portare le tue classi completamente online può essere stressante, dunque trovare le giuste risorse è importante specialmente quando si tratta della prima incursione nello spazio EdTech.

 In questo articolo, otterrai un elenco completo di utili strumenti di apprendimento, apprenderai vantaggi e svantaggi comuni dell’apprendimento remoto e apprenderai alcune strategie per mantenere gli studenti impegnati mentre sono lontani per aiutarti in questo momento impegnativo.

Cosa esaminiamo

Esamineremo 100 strumenti per l’apprendimento a distanza, in questa fase difficile della vita dello studente e degli insegnanti. Ci preoccuperemo, essenzialmente, della Lingua Inglese o di chi insegna discipline in lingua inglese nella scuola italiana.

 

Strumenti di apprendimento a distanza

  •  Strumenti di apprendimento a distanza per la lettura o le arti in lingua inglese

  • Strumenti per l’apprendimento a distanza di matematica
  • Strumenti per l’apprendimento delle lingue a distanza
  • Strumenti per l’apprendimento a distanza della scienza
  • Strumenti per l’apprendimento a distanza di informatica
  • Strumenti di apprendimento a distanza per studi sociali
  • Apprendimento musicale
  • Strumenti per l’apprendimento a distanza di arte e educazione fisica
  • Strumenti di apprendimento a distanza per presentazioni in classe
  • Strumenti di apprendimento a distanza per quiz e valutazione formativa
  • Strumenti che promuovono la collaborazione e il coinvolgimento degli studenti
  • Screencapture e strumenti video didattici
  • Strumenti di videoconferenza
  • Notizie e tracker sull’istruzione generale

Quali sono alcuni dei vantaggi dell’apprendimento remoto? Ecco cosa serve a un docente di lingua Inglese  o a chi insegna una disciplina in Lingua Inglese

A seguire una serie di siti che contengono strategie di apprendimento remoto per aule e scuole che sono, senza ombra di dubbio,la panacea di molti docenti.
Abbiamo setacciato il Web alla ricerca di app, strumenti e piattaforme utili per aiutarti a configurare i tuoi ambienti di apprendimento a distanza durante la chiusura delle scuole.

Eccoli:
Albert: Migliaia di domande pratiche allineate agli standard per i anni 6-12. Copertura curricolare di ELA, matematica, scienze, studi sociali, AP, SAT®, ACT®, Regents, STAAR e Common Core. Albert sta fornendo licenze pilota gratuite estese per le scuole interessate da COVID-19.
ABCmouse: percurso di lettura, matematica, scienze, arte e colori per 2-8 anni. Offrono una prova di 30 giorni dopo aver visto il loro video sulla loro home page.
BrainPOP: oltre 1.000 cortometraggi animati in tutte le materie, con quiz e materiali correlati. Puoi richiedere l’uso gratuito illimitato della suite BrainPOP per tutta la durata della chiusura della scuola: risorse educative aperte gratuite e personalizzabili.
EducationCity: piani di lezione, risorse e attività.
Edulastic: libreria di domande pratiche allineate agli standard per creare valutazioni in pochi minuti.
IXL: supporta matematica, arti linguistiche, scienze, studi scolastici, spagnolo e Common Core. Gli insegnanti possono avviare un account di prova di 30 giorni.
Khan Academy: 100% gratuito che copre una vasta gamma di argomenti. Particolarmente forte nei soggetti STEM.
MobyMax: rivolto agli insegnanti che forniscono contenuti, valutazioni e attività in linea con CCSS . Annuncio di supporto COVID-19 gratuito.
Nearpod: migliaia di lezioni personalizzabili con attività degli studenti. Richiedi supporto.
PBS: risorse gratuite per la classe K-12 che vanno da gallerie multimediali, video e piani di lezione. Crea un account gratuito per tutte le funzionalità.

 

Strumenti di apprendimento a distanza per la lettura o le arti in lingua inglese

Albert: Migliaia di domande pratiche. Il contenuto ELA è di grande interesse, basato sull’evidenza, con differenziazione incorporata.
Lettore accelerato: lettura di quiz su una varietà di libri. Richiede un abbonamento.
ActivelyLearn: ELA, scienze e studi sociali allineati agli standard per promuovere gli studenti a fermarsi e fare domande. Offerta COVID-19.
Book Creator: consente di creare libri digitali online. Promuove la creatività in classe per raccontare storie e altro ancora. Offrono 90 giorni di accesso gratuito.
BoomWriter: Un po’ simile a Book Creator in quanto consente agli studenti di creare storie originali che possono essere pubblicate in libri con copertina morbida. Ma consente anche agli insegnanti di inviare agli studenti coinvolgenti esercizi di narrativa e saggistica e di vocabolario.
CommonLit: sito gratuito al 100% che fornisce una libreria di lezioni digitali, approfondimenti formativi e valutazioni intermedie. Presenta anche alcuni materiali spagnoli.
Epic: libreria digitale. Ci sono anche video di apprendimento e quiz all’interno.
Alleato per l’apprendimento: accesso equo a una vasta libreria di audiolibri “letti dall’uomo”, tra cui letteratura allineata al programma, narrativa e saggistica e libri di testo STEM.
MyOn: libreria digitale di 6.000 titoli ordinati per grado e livello di lettura tattile. Richiede un abbonamento.
Newsela: letture livellate per sviluppare abilità di alfabetizzazione. La maggior parte richiede un abbonamento.
ReadWorks : contenuti e strumenti gratuiti per mirati a sviluppare la comprensione della lettura.
Starfall Reading: per insegnare le abilità di lettura e scrittura in inglese di base. Molti giochi e fonetica. Alcune funzionalità richiedono un abbonamento.
StoryKit: semplice app gratuita per la creazione di libri di fiabe che consente agli studenti di aggiungere immagini e registrazioni con le proprie voci.
ReadTheory: Questa è una piattaforma di comprensione della lettura online completamente gratuita per gli insegnanti.

Lingua e grammatica inglese

Albert: corso di grammatica gratuito al 100% con oltre 3.300 domande e spiegazioni pratiche originali. Include testi contemporanei, informativi e accattivanti e si allinea agli standard Common Core, Regents e TEKS.
Draftin: sito semplice che consente agli studenti di condividere bozze con semplici controlli di versione. Buono per coloro che potrebbero non voler utilizzare Google Docs e vogliono sottolineare l’attenzione per iscritto. Ha una versione gratuita.
Grammatica: estensione del browser gratuita o strumento desktop che rileva toni, errori di battitura e aiuta a sviluppare capacità di scrittura più pulite.
Hemingway: simile a Grammarly, fornisce annotazioni per aiutare a rendere la scrittura degli studenti più audace e chiara. Gratuito.
Quill: attività di scrittura e grammatica gratuite. Include lezioni per gli insegnanti per condurre istruzioni di scrittura e diagnostica.
Scholastic Story Starters: strumento focalizzato per aiutare gli studenti a raccogliere idee per scrivere una storia di fantasia. Sono inclusi suggerimenti per avventura, fantasia e fantascienza.

 

Strumenti per l’apprendimento a distanza di matematica

Albert: Centinaia di domande e spiegazioni gratuite in Fondamenti di algebra e algebra 1- Allineato agli standard Common Core, Regents e TEKS.
Fogli di lavoro di papà: questo sito fornisce gratuitamente fogli di lavoro stampabili, calcolatrici online, giochi e puzzle.
DeltaMath: pratica matematica interattiva per studenti delle scuole medie e superiori. Gli account sono gratuiti per insegnanti e studenti.
Desmos: calcolatrice grafica online gratuita che include attività digitali per studenti dal 6° al 12° anno. Gli insegnanti possono creare account per assegnare le attività degli studenti.
App matematica gratuita: una piattaforma in cui gli insegnanti possono assegnare, rivedere e lasciare feedback sul lavoro degli studenti.
FunexpectedApps: pensate per bambini dai 3 ai 7 anni per sviluppare il pensiero matematico. Offrono un pacchetto di attività gratuite e una versione desktop gratuita della loro app.
Geogebra: strumenti online per la rappresentazione grafica e la geometria. Le risorse e le attività in classe sono gratuite.
Matematica illustrativa: corso di matematica gratuito e risorse con particolare attenzione ai problemi di parole creative.
LegendsofLearning: 2.000 giochi e simulazioni di matematica e scienze correlati agli standard statali. Offrono accesso gratuito a tutte le funzionalità premium per le scuole chiuse a causa dell’epidemia per la durata della loro chiusura.
Mathigon: un libro di testo interattivo di matematica in cui gli studenti possono apprendere e mettere in pratica nuovi concetti. Rivolto a studenti delle scuole superiori.
Matematica: una piattaforma matematica adattiva e interattiva incentrata su sfide e quiz matematici che consentono agli studenti di “competere” tra loro. Le scuole e gli utenti domestici possono provare una prova gratuita di 30 giorni.
Mathsonline: una raccolta di video tutorial di matematica, domande e riepiloghi. Gli account sono obbligatori, ma studenti, insegnanti e genitori possono ottenere una prova gratuita.
Mathspace: una piattaforma matematica adattiva che include domande pratiche e libri di testo interattivi.
Myimaths: lezioni di matematica e compiti a casa per studenti di età compresa tra 11 e 18 anni. Le scuole possono registrarsi per una prova gratuita di 30 giorni.
SplashLearn: programma di apprendimento della matematica basato sul gioco disponibile su iOS, Android o Web. Sono annunci di supporto COVID-19.
The Math Learning Center: giochi e attività gratuiti per studenti in età prescolare fino alla quinta primaria.
VirtualNerd: supporto video di matematica nella scuola media, pre-algebra, algebra e geometria.
Youcubed: compiti di matematica, film e libri di testo ispiratori per aiutare gli studenti a sviluppare una mentalità di crescita.
Zearn: lezioni digitali e attività stampabili allineate a EngageNY ed Eureka Math. Le risorse sono gratuite.

Articoli Correlati

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News & Aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter