Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica

info@architello.it

Le Rubriche di Architello

ENGLISH LAB

Alphabet Activities: Impariamo l’alfabeto giocando

by  | Dic 27, 2020 | Clil and Activity | 0 comments

Alphabet Activities: Impariamo l’alfabeto giocando

.

Laboratorio realizzato da: Dorothy e Tatiana

.

Oggi vi proponiamo una serie di attività per l’insegnamento dell’alfabeto inglese. Solitamente l’alphabet si introduce a partire dalla classe terza della scuola primaria e con esso è possibile avviare anche tutta una serie di attività di spelling. Lo spelling è una pratica poco usata in Italia, ma molto diffusa nei paesi anglosassoni, dove vengono organizzate delle vere e proprie competizioni. Consiste nell’enunciare lettera per lettera una parola. L’alfabeto però non è solo spelling, è possibile proporlo anche attraverso canzoni e giochi a squadre. Qui di seguito vi presenterò una serie di attività utili per la presentazione dell’alfabeto inglese.

ABC SONG : una semplice canzoncina per l’introduzione dell’alphabet che sarà utile ai bambini per memorizzare la corretta pronuncia dei suoni associati alle lettere.

https://www.youtube.com/watch?v=75p-N9YKqNo

ALPHABET MINI-CARDS: piccole carte dell’alfabeto da sistemare nel corretto ordine o da usare per comporre semplici parole.

BOGGLE GAME: il classico gioco del paroliere nella sua versione in lingua inglese. La scheda che ho preparato prevede due sessioni di gioco. Dividerò la classe a piccoli gruppi, ma è anche possibile proporlo individualmente a ciascun alunno. Lo scopo del gioco è quello di trovare il maggior numero di parole in un tempo prestabilito, al termine del quale verrà calcolato il punteggio. Ad ogni parola, in base al numero di lettere che la compongono, verranno assegnati dei punti.  Io lo proverò associandolo alle ALPHABET MINI-CARDS per agevolare la costruzione delle parole.

ALPHABET BOARD GAME: al termine delle attività sull’alfabeto, come esercizio di consolidamento proporrò un gioco a squadre. Si tratta di una sorta di gioco dell’oca a tema alfabeto. Io l’ho stampato su un foglio A2, ma si può scegliere anche un formato più piccolo. Nel kit che vi ho preparato per il gioco, oltre al file per il cartellone, troverete le regole da stampare e leggere in classe e il dado. Al gioco sono associate delle carte da stampare: le question cards (carte domanda) e le mistery cards (carte misteriose). Le prime sono delle domande su spelling e alfabeto che metteranno a dura prova gli alunni, le seconde sono degli imprevisti o dei bonus.

Le Alphabet Mini-cards, il Boggle Game e l’Alphabet Board Game con le relative Alphabet Board Game Cards  sono scaricabili nella sezione SCHEDE DIDATTICHE categoria ALPHABET.

Spero che il materiale vi piaccia! Vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook!

Buon lavoro teachers!

Approfondiamo insieme…

Scarica le attività didattiche di FOX ENGLISH così da poter mettere in pratica gli argomenti trattati nell’articolo.

Attività 1

Attività 2

Attività 3

Attività 4

Ti piacerebbe guardare tutti i laboratori dell’autrice?

Articoli Correlati

Learning by doing

Learning by doing

Oggi, si sa, la lingua inglese è davvero popolare e ognuno di noi, volente o nolente, quotidianamente è bombardato da mille parole in inglese. I nostri bambini la studiano a scuola e nei campus estivi. L’approccio con una nuova lingua non è mai facile, tuttavia si possono trovare delle…

leggi tutto

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News & Aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter